Sochi, i prodotti Coop per gli olimpionici di Casa Italia

14 febbraio 2014
L’Italia enogastronomica fa bella mostra di sé e si sposa di nuovo con lo sport a “Casa Italia”, quartiere generale a Sochi, sede russa delle Olimpiadi invernali 2014, dal 7 al 23 febbraio. Nella sede di rappresentanza degli azzurri ci sono molti marchi del wine & food che parlano di storie ed ingredienti italiani. E fra questi non può mancare quello di Coop Italia, il colosso della grande distribuzione organizzata guidato dal reggiano Marco Pedroni, ex presidente di Coop Nord Est, che ha voluto dare il suo aiuto, soprattutto dal punto di vista logistico, per portare sulle rive del Mar Nero i prodotti e le eccellenze italiane. Regista dietro le quinte di questo coinvolgimento di Coop Italia un altro reggiano, Giorgio Cimurri, che con la sua Impresa & Sport è stato coordinatore di questa operazione.

Ha detto Pedroni: “Abbiamo dato una mano, perché Giorgio ce l’ha chiesta, per rendere possibili i trasferimenti di alimentari a Casa Italia, quartier generale degli italiani, soprattutto per quel che riguarda i prodotti alimentari, le carni e altri generi vari. Il Coni aveva difficoltà a trovare gli alimenti giusti in loco e così ci è sembrato carino aiutarli. Anche perché ai Giochi ci sono procedure molto rigide per la sicurezza e la gestione degli alimenti. Li abbiamo aiutati soprattutto sulle soluzioni legate al trasporto e, solo in parte, abbiamo fornito nostri prodotti, dato che ci sono vincoli molto rigidi sugli importatori. Lo siamo riusciti a fare grazie ai nostri rapporti e alle nostre conoscenze con chi opera in Russia. Noi non facciamo sponsorizzazioni sportive ma, in questo caso, si trattava di dare una mano alla nazionale e lo abbiamo fatto volentieri”.

A Casa Italia fanno bella mostra di sé prodotti Dop e Igp del Belpaese con lo scopo di deliziare i palati di atleti, pubblico ed ospiti che, dal 6 al 23 febbraio, prenderanno d’assalto la città sulle rive del Mar Nero e, ovviamente, anche il quartier generale azzurro.